venerdì 15 novembre 2013

Le Graffe !!!


Alzi la mano chi di voi non ha mai fatto le graffe!!!Credo tutti chi piu' e chi meno si è cimentato nel farle...sono i dolci preferiti di mia figlia,ciambelle soffici e golose ricoperte di zucchero...si possono preparare con o senza patate,ma io le preferisco senza e credetemi sono soffici comunque.Come tutti i lievitati non mantengono la sofficita' il giorno dopo,quindi vi consiglio di consumarle in giornata,ma non credo che arrivino al giorno dopo :P Questa è la ricetta di mia mamma e sono felice di condividerla con voi :)

Ingredienti:
500gr.di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
3 uova medie
60 gr.di burro fuso freddo
latte tiepido qb.
1 bustina di vanillina
5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

In una terrina ho messo la farina,le uova,il burro fuso,lo zucchero,la vanillina ed ho versato al centro il lievito sciolte nel latte,iniziare ad impastare unendo poi il sale,aggiungere ancora latte se l'impasto risultasse duro...alla fine dovete ottenere un'impasto morbido,che metterete a lievitare in un luogo caldo per 2 ore o fino al raddoppio...questo è il risultato dopo la lievitazione...



ho versato l'impasto su una spianatoia di legno ed aiutandomi con un po' di farina ho impastato ancora un po',poi ho prelevato dei pezzetti di impasto e allungandolo ho formato le ciambelle...



che ho lasciato lievitare ancora un'ora...



Quando sono pronte tuffatele in una padella con molto olio e mi raccomando l'olio non deve essere caldissimo se no si bruceranno fuori e dentro rimarranno crude...cercate di mantenere dolce il fuoco...scolatele su carta assorbente e poi passatele subito nello zucchero...e buon appetito ^_^



Semplici e buone...



l'interno






un tuffo nel latte e cioccolato :P



Vi consiglio di farle,sono davvero buone...fidatevi di me e poi sono piu' veloci di quelle con all'interno le patate ;)

Alla Prossima ^_^





35 commenti:

  1. buonissime !!! ecco un'altra bella ricetta da scopiazzare ahahahah Lety ... altro che dieta !

    RispondiElimina
  2. eccole finalmente !!!!!! questa tua ricetta devo proprio provarla... mannaggia a te quante cose buone ci proponi !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buone Letyyy! *__* Io faccio spesso le ciambelle e queste sono molto simili!! Chissà che buone, gnammm! Dovresti aggiornare più spesso il blog. <3 Bacini

    RispondiElimina
  4. mamma mia che splendore queste foto, io adoro le ciambelline fatte cosi, perfette per colazione ma anche per stuzzicare golosamente in qualsiasi momento ci si voglia viziare, complimenti come sempre!!

    RispondiElimina
  5. alzo la mano! non le ho mai fatte però le ho sempre mangiate, vale lo stesso?

    RispondiElimina
  6. Sarò sincera: io le mangerei ogni giorno, ma non le faccio mai perché è un peccato di gola troppo grande per me ^_^ Solo a guardare queste foto mi tremano le gambe ^_^ Una sola volta le ho fatte fritte, un paio al forno, e poi le sempre e solo assaggiate già pronte ^_^
    Brava mamma che coccoli la bimba!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. quanto ti odio da uno a dieci?!?!10...oramai ho fatto i muffin ma qsti mi piacciono da matti..qndi segno e ripropongo :)

    RispondiElimina
  8. ti avviso....tutti i chili che mettero' in piu' d'ora in avanti....li imputero' a te!!!!!!
    come faccio a non prendere veloce nota della ricetta e farla anche io????? sei una tentatrice pazzesca *-*
    io non le ho mai fatte ma anche la mia mamma le faceva spesso...ora che nn puo' farlo....le faro' una bella sorpresa!

    RispondiElimina
  9. oddio le tue sono venute un incanto, l'ultima volta che le ho fatte sembravano di cemento :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  10. O mamma io non le ho mai mangiate!!!! le devo fare assolutamente!" magnifiche!

    RispondiElimina
  11. troppo buone, sopratutto da piccina ci andavo matta e mi divertivo a prepararle con mia madre, ma anche ora le amo hehe :)

    RispondiElimina
  12. O_O queste graffe sono una vera tentazione!!!! :P ci starebbero benissimo adesso!! ^_^ grazie del commento <3 <3 <3 a presto buon we

    RispondiElimina
  13. posso confessarlo?? io non le ho mai preparate!! lo ammetto!! le ho mangiate ma mai fatte.. devo rimediare!!
    un abbraccio
    vale

    RispondiElimina
  14. Pensa che pur essendo il mio dolce preferito non ho mai provato per via dell'odore del fritto :-P

    RispondiElimina
  15. di sicuro a casa mia sparirebbero in un soffio, meravigliosamente invitanti

    RispondiElimina
  16. e vabbè ma tu mi vuoi fare morireeeeeeee *_* le amo alla follia ma era meglio se non me lo ricordavi ahahahaah mò te le condivido su pinterest
    baci baci baci :************************

    RispondiElimina
  17. ma che belle!! devono essere buonissime, ne vorrei provare una posso?mi hai fatto venire una voglia....sei una tentatrice!

    RispondiElimina
  18. Tesoro con le graffe sfondi una porta aperta! le adoro.... le preparo sia con che senza patate... finiscono sempre un batter d'occhio;) bravissima:*

    RispondiElimina
  19. Lety cara, cosa vedono i miei occhi *__*
    Non ho mai mangiato le graffe, tanto meno so cucinarle!!!!
    Inutile dire che le tue sono meravigliose....si coglie anche la loro morbidezza in queste meravigliose foto!
    Bellissima ricetta e bravissima tu che hai le mani ed il cuore d'oro e attraverso i tuoi post lo si coglie :-***

    RispondiElimina
  20. Buonissime, complimenti! Felice weekend! :)

    RispondiElimina
  21. Come tutte le cose buone al secondo giorno non arrivano ;) Un abbraccio cara e complimenti alla tua mamma <3

    RispondiElimina
  22. Ti sono venute benissimo, io le adoro! Se potessi mangerei tutto il vassoio! ;-)

    RispondiElimina
  23. Questo è il mio dolce preferito in assoluto!
    Mia mamma è bravvissima a farli, quasi quanto te, io ancora non ho provato, ma presto li farò seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  24. La mia colazione preferita...posso venire domani mattina da te ? :)

    RispondiElimina
  25. che meraviglia e la ricetta è anche abbastanza semplice peccato che proprio non ho testa per mettermi ai fornelli sarebbe fighissimo farle sei davvero una risorsa magnifica di ricette un bacione cara

    RispondiElimina
  26. Ciao Lety sono una tua nuova fan, ho visto il dolce sul blog di Giusy e mi è piaciuto tanto e adoro le zeppole è uno dei miei dolci preferiti, anche io le faccio le tue sembrano davvero morbidissime , prenderò molte ricette tue, complimenti, se ti va di seguirmi sono davvero felice.

    RispondiElimina
  27. Ma che delizia hai preparato Lety?! Le adoro :-) me le preparava sempre mamma per carnevale!!! Buonissime! Me le devo fare sicuramente al più presto!! Smack!!!

    RispondiElimina
  28. ne avevo sentito parlare ma non le ho mai preparate, buone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. semplicemente spettacolari^_^ una dozzina me le spedisci? ti pago in gioiellini handmade ehehehe^_*

    RispondiElimina
  30. yummy (; Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/11/le-civette.html

    RispondiElimina
  31. Cara,
    appena ho tempo le devo fare!!!!!!!!!!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  32. Letyyyy io vado matta per le graffe e le tue sono di una golosità unica, invitantissime! :D Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  33. meravigliaaaaaaaaaaaa sono da rifare subitooooo io le ho fatte una volta con un impasto complesso con le patate lesse...erano venute benino ma un procedimento troppo lungo....poi aveva replicato mia mamma proprio qualche domenica fa...con un impasto dove al posto del lievito classico ha usato lievito madre...di sapore erano buone ma non son gonfiate affatto...erano bruttine a vedersi:/ copio subito questa ricetta!

    RispondiElimina
  34. arrivo giusto in tempo per fare colazione :) Te ne rubo un po' :) Baci baci

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.