venerdì 22 novembre 2013

Crostata alla Nutella !!!


Sono sicura che molti di voi alla sola visione di questa crostata avranno la salivazione a mille!!!Io adoro le crostate,specie quelle con la marmellata,che ritengo siano le migliori,ma in famiglia mi è stata richiesta esplicitamente con la Nutella...pero' sappiamo che la Nutella nel forno tende a seccarsi e cosi' ho deciso di cuocere prima il guscio e poi ho farcito la crostata...direi che cosi' è perfetta...ma andiamo a prepararla...ho preso la ricetta QUI

Ingredienti:
250 gr. di Farina
125 gr. di Burro
120gr. di Zucchero
1 tuorlo di uovo (se non si impasta bene usate anche l'albume...)
1/2 bustina di lievito
1 vanillina
(A piacere una spolverata di buccia di limone grattugiata)
Zucchero a velo
Nutella,marmellata o altro a piacere


Nel robot da cucina ho impastato tutti gli ingredienti ed ho avvolto il panetto ottenuto nella pellicola e messo in frigo per mezz'ora.Tirare fuori la palla ed aiutandosi con un mattarello stendere i 3/4 della pasta (fino all'altezza di 4-5 mm) tra 2 fogli di carta da forno (così si evita di utilizzare altra farina e non si sporca nulla...) e foderare la teglia, precedentemente coperta di carta da forno.Bucherellate la frolla e copritela con carta da forno aggiungendo sopra dei fagioli secchi e cuocere in forno a 180° per 15 minuti,e poi togliere i fagioli e farla cuocere per altri 5 minuti. Infine ho versato la nutella ed ho lasciato 30 minuti circa nel forno spento (ancora caldo della precedente cottura). Questo evita di far seccare la nutella ma la modella sulla crostata lisciandola.
Poi vi ho applicato sopra dei biscottini fatti con la stessa frolla e cotti a parte.Ed ecco il risultato:





Vi assicuro che se utilizzerete questa cottura in bianco la Nutella rimarra' bella fluida ;)



Io pero' ho fatto doppia dose e me la sono farcita con la marmellata di albicocche,in questo caso una volta stesa la frolla l'ho farcita con la marmellata e cotta a 180° per 25-30 minuti ;)






A me è piaciuta molto di piu' quella con la marmellata,ma mi hanno assicurato che quella con la Nutella era golosissima...ora tocca a voi ;)




Alla prossima ^_^





40 commenti:

  1. ma quanto è carina questa crostata! Io la faccio tale e quale a te, stesse dosi l'unica cosa diversa è il burro. Io al posto del burro uso la margarina vegetale, e un po' di buccia di limone grattug nell'impasto della frolla!

    RispondiElimina
  2. che golosità...complimenti!!!Domani vorrei provare a fare il fiore di brioche...posso "rubarti" la ricetta?Naturalmente ti ringrazierò anche nel mio blog :)

    RispondiElimina
  3. Lety, questa crostata è eccezionale... Ho l'acquolina in bocca! ^__^ Carinissima anche la palettina con la fettina di crostata! :D

    RispondiElimina
  4. Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww è stupenderrima Letizia!!!!! una fetta non basta!! Buon week end!!baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. mmm...che buona!!! La volevo fare anche io ^_*

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è golosa????? Se solo tu fossi più vicina :)))

    RispondiElimina
  7. Ok sto sbavando hehe deve essere troppo buona o meglio doveva, sarà già finita :P

    RispondiElimina
  8. hai proprio ragione!! sto sbavando!!! ahah buone entrambe sia con la nutella che con la marmellata!!
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
  9. siamo alle solite, io nel tuo blog non devo più venirci, io adoro le crostate alla nutella, guarda che leccornia che hai fatto, non so quanto sarebbe durata se ci fossi stato io

    RispondiElimina
  10. Io adoro la crostata ma non la nutella! Preferisco la versione marmellata!

    RispondiElimina
  11. Crostate da sogno, devo copiarle quanto prima, grazieeeeeeeeeeeeee.

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmm che buona! tu mi tenti troppo... con le tue ricette cioccolatose

    RispondiElimina
  13. mmmmmmm adoro la crostata, semplice e buonissima, quella a cioccolata è la preferita delle mie figliole io invece sono come te, la preferisco con la marmellata, di arance se è possibile! ciao Lety, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Lety!!!!!!!!!!! Due crostate, una più golosa e bella dell'altra, ahhhh che visione!!!!
    Hai davvero le mani d'oro, hai fatto due dolci che allietano anche gli occhi oltre alla gola!
    Grazie per il trucco che ci hai segnalato, in effetti in questo modo la Nutella rimarrà meno secca!
    Ricette stupende come sempre, queste poi di una golosità deliziosa!
    Brava Lety, non posso che invidiare i tuoi familiari che mangiano tutte le delizie che cucini! :-*

    RispondiElimina
  15. salivazione a tremilaaaaaaaaaaaaaa!
    caspiterina che bella dose di nutella....giustamente in questo periodo siamo tutti raffreddati e per sentire bene i gusti è meglio abbondare!!!!!!! Mi piace moltissimo anche la versione alla marmellata.....io mangio tutto!!!!!!
    come sai prendo nota e poi fo ;-)

    RispondiElimina
  16. sono arrivata tardi per la merenda ... ma per una spuntino di mezzanotte ... favorisco moooolto volentieri !!!!!!!! =P

    RispondiElimina
  17. ma che caruccia e sarà anche buonissima! ho dovuto passare veloce a guardare le immagini sennò muoio dalla voglia di dolci ahahahahaah

    RispondiElimina
  18. che meravigliaa sei davvero brava tesoro ti vorrei come vicina di casa *_* sempre da te stavo huahauah

    RispondiElimina
  19. Salivazione? sono quasi svenuta! La nutella e la frolla credo siano i dolci peccati di gola che ogni tanto bisogna concedersi... ps e che carina quella paletta con la crostatina <3
    Ti abbraccio Lety buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  20. Questa si che è golosità, buonissima! :)

    RispondiElimina
  21. Se dici Nutella, cara Lety, non posso mancare! :D La adoro!!! E questa tua crostata è di una golosità unica, oltre che bella :) Bravissima, un abbraccio forte e buon weekend <3

    RispondiElimina
  22. Quella con la marmellata è più invitante..ma sono entrambe bellissime!

    Partecipa al LINK PARTY per far conoscere il tuo blog http://diamantisulsofa.blogspot.it/p/ho-imparato-da-poco-cose-un-link-party.html

    RispondiElimina
  23. Sono così belle che non saprei quale scegliere!!!
    Hai ragione mettere la nutella quando è cotta è il miglior modo per gustare una crostata morbida!!
    Bravissima... un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  24. ne vorrei una bella fetta adesso...sto x crollare :(
    un mega calo di zuccheri

    RispondiElimina
  25. Due crostate deliziose!!! Quella con la Nutella poi è un vero e proprio Paradiso ;)

    RispondiElimina
  26. Se dove c'è Barilla c'è casa, dove c'è Nutella ci sono io...Che dire di questa crostata? E' stragolosa, hai fatto bene a non cuocere la nutella così resta più morbida! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Uauuuuuuuuu si si io sono tra quelli con la salivazione a mille!! Amo la crostata alla nutella! Una bella fetta per me!! Baci :-)

    RispondiElimina
  28. epperò che meravigliosa golosità!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. libidine allo stato puro, come rifiutare una fetta di questa delizia! un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  30. Ciao Lety, un saluto e un bacione, buon martedì :** <3

    RispondiElimina
  31. ammetto che sì..sono stata latitante sul mondo blogger ma questa gustosissima crostata l'avevo intravista su fb ^_^
    ha ragione Chiara,libidine allo stato puro..e vogliamo parlare della mestolina in coordinato? sei avanti Lety!

    RispondiElimina
  32. wow che golosità una gran bella "fettona" per me :) Ti abbraccio con affetto :)

    RispondiElimina
  33. mamma mia che spettacolo di crostata! perfetta per far pacer con il mondo.. complimenti per il tuo blog, ti seguo volentieri da oggi :)
    passa a trovarmi se ti va! http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    a presto,
    Letizia

    RispondiElimina
  34. Che golosità assoluta... :PP
    Bravissima cara :-)

    RispondiElimina
  35. Ciao Lety cara, un abbraccio forte e buona settimana :** <3

    RispondiElimina
  36. se ti resta una fetta dimmelo che arrivo subito da te a fare colazione. Sicuramente buone tutte e due le versione ma adoro la Nutella!!!

    RispondiElimina
  37. inutile dirti che la mia salivazione è a 3000, sei proprio la fine del mondo in cucina, scusa ma.....meno male che non abitiamo vicine !!!!!!

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.