domenica 4 marzo 2012

Lemon Curd...ovvero una deliziosa crema al limone

Parecchio tempo fa,girovagando fra i  vari blog,mi imbattei in una ricetta che in un primo momento mi incuriosi',ma poi lasciai perdere pensando di riprendrela più in la...ma ripensandoci ora mai errore più stupido potei fare,vi chiederete  perchè,ed io vi rispondo subito dicendo che la Lemon Curd è la crema più buona che potessi mai assaggiare...ero titubante perchè essendo composta di limoni pensavo risultasse parecchio acidula....ed invece mi sbagliavo:)Complice l'aria primaverile e queste belle giornate,ma soprattutto la mitica pianta di limone della mia mamma...ho deciso di provare a farla...La ricetta che ho usato è quella diMenta e Cioccolata e devo dire che è mi è piaciuta tantissimo,come tutte le sue ricette...                                                                             
                                                            LEMON CURD                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
 100 ml di succo di limone(circa 2 limoni)
la buccia di 2 limoni grattugiati
150gr. di zucchero
4 uova
100gr.di burro
30gr.di amido di mais


Per prima cosa grattuggiare la buccia dei limoni,spremerne il succo e scioglierci in un pentolino l'amido.Unirvi la buccia e lo zucchero e mescolare,aggiungere le uova e continuare a mescolare,unirvi infine il burro a pezzi e porre tutto sul fuoco,ricordando di cuocere il tutto a bagnomaria finche' la crema non si addensa.
                                       
Questo è il risultato:)Si puo' conservare,chiusa in un barattolo,in frigorifero x 10 giorni....se non finisce prima...credetemi è veramente buona;)
Poi vi faro' sapere in che ricetta l'ho usata...

4 commenti:

  1. Che piacere vedere il tuo blog, Letizia cara! L'altra volta non sono riuscita a lasciarti un commento perché avevo problemi con il pc, ma ora che ho risolto il problema non mi perderò nemmeno un post, vedrai! Sono o non sono la madrina? :-D Il lemon curd non l'ho mai fatto, ma il tuo è uno dei più belli che abbia mai visto in giro! BRAVA ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia....fa piacere anche a me vedere il tuo commento,certo che sei la madrina del mio blog,se non fosse stato per te ancora non mi sarei decisa;)Devo dirti che questa nuova avventura mi piace molto e voglio continuare;D Per quanto riguarda il Lemon Curd ti consiglio di farlo perchè è davvero buono...io l'ho utilizzato come ripieno x una crotata,e a breve postero' la ricetta...grazie ancora:)))

    RispondiElimina
  3. complimenti sei bravissima:)

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.