martedì 24 dicembre 2013

Torrone morbido !!!


Oggi vi lascio con questa mia ultima ricetta dell'anno,il torrone morbido alle nocciole!!!L'ho visto sul blog della mia amica carissima Laura Pacciani ed ho voluto subito provarlo...io amo il torrone morbido e se si puo' farlo in casa è meglio;)La ricetta è Questa,molto semplice da realizzare ma dovrete assolutamente avere un termometro da cucina,strumento indispensabile...

Ingredienti:
300 gr. di nocciole intere
2 fogli di ostia

Per lo sciroppo:
30 gr. di acqua
100 gr. di zucchero

Per la montata a caldo:
40 gr.di albume
100 gr. di miele di acacia

Tostare le nocciole in forno a 100° per 10 minuti,ma lasciatele nel forno al caldo fino a quando vi serviranno.Nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero con l'acqua e senza mescolare farlo cuocere a fuoco basso fino alla temperatura di 135°,in un altro pentolino metterete gli albumi e il miele e monterete con le fruste elettriche a bagnomaria fino a quando non diventera' un composto bianco gonfio e spumoso e che piano piano si stacchera' dalle pareti del pentolino...



una volta che lo sciroppo è pronto lo versiamo negli albumi e lo mescoliamo con le fruste,poi aggiungiamo le nocciole e le mescoleremo con cucchiaio di legno...



Ho rivestito uno stampo da plumcake con della carta da forno e sul fondo ho messo un'ostia ho versato il composto e l'ho ricoperto con l'altra ostia,messo in frigo per fargli prendere la giusta consistenza per 10 ore



una volta pronto l'ho tagliato e conservato in luogo fresco e asciutto,pronto per essere mangiato...è buonissimo :P







Spero di essere stata chiara,vi assicuro che è davvero facile e soprattutto davvero buono ;)

Vi saluto augurandovi di trascorrere delle Feste serene in compagnia di persone che amate e ci ritroveremo qui l'anno nuovo.BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!!!

32 commenti:

  1. Anch'io adoro il torrone morbido e fatto in casa sarà davvero una bontà senza contare la soddisfazione!!
    buone feste
    vale

    RispondiElimina
  2. Om nom nom :D Chętnie spróbuję :D
    pozdrawiam i Wesołych Świąt :D

    Miśka
    misiayou97.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Non ho parole, anche il torrone sai fare??? *__*
    E' semplicemente perfetto, poi anche io lo preferisco morbido.....come mi piacerebbe assaggiarlo!!!
    Complimenti davvero Lety, non avevo mai visto fare il torrone in casa....bellissima scoperta questa sul tuo blog, assolutamente da copiare!!!
    Ricambio i tuoi auguri e ti auguro tanta felicità con i tuoi cari, Buon Natale di cuore amica mia :-*








    .

    RispondiElimina
  4. lo voleva fare mia nonna ma non trovava la sua ricetta...ora gli scrivo questa perchè di te mi fido ciecamente e sicuramente gli piacerà! quasi quasi glielo preparo io e le faccio una bella sorpresa ^_^
    un bacione tesò <3 e buone feste

    RispondiElimina
  5. Che bontà!!!
    Ti auguriamo un sereno Natale, un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
  6. sembra buonissimo. devo rifarlo per mia mamma, ne va matta :)

    RispondiElimina
  7. strepitoso, come ogni tua creazione, complimenti....peccato non poterlo assaggiare...auguroni!!!!!!

    RispondiElimina
  8. che peccato che non posso assaggiarlo...bravissima ormai e una parola ripetuta parecchie volte...:-)

    RispondiElimina
  9. Ma che bello e buono complimenti copio la ricetta voglio provarlo!
    ti abbraccio forte e ti auguro un felice e sereno Natale.
    Baci baci <3

    RispondiElimina
  10. ma che bontà!!devo provarlo al pu presto! l'unico problema... ho difficoltà a trovare le ostie

    RispondiElimina
  11. preferisco il torrone morbido a quello duro, una bella ricetta

    RispondiElimina
  12. Passare da te è sempre un piacere, cara Lety! Questo torrone è talmente goloso che me lo sbaferei tutto anche se ho la nausea dei cibi, per quanto ho mangiato in questi giorni :-D Un abbraccio caloroso!

    RispondiElimina
  13. Buonooooooo :P Io lo preferisco così, morbido! :D Bravissima Lety, complimenti! Ti abbraccio forte e rinnovo gli auguri per delle felici e serene feste! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  14. ottimo questo torrone, dev'essere buonissimo! brava e auguri!

    RispondiElimina
  15. mamma mia dev'essere delizioso!!!!!!!tanti auguri cara Lety

    RispondiElimina
  16. lety tanti auguriii
    e' vero senza termometro è meglio non farlo parlo per esperienza complimenti

    RispondiElimina
  17. Ciao Letizia auguri di Buone Feste!
    Non ho mai fatto il torrone, di solito me lo regalano e mangio quello, sono pigra lo so!!!

    RispondiElimina
  18. Che golosità infinita! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Che golosità,bravissimaaa!!!!!!!!:-))
    Baci e felice 2014 cara

    RispondiElimina
  20. complimenti, sembra facile lo proverò!

    RispondiElimina
  21. Che buono, ho l'acquolina in bocca! Bello anche a vedersi! Colgo l'occasione per augurare a te e ai tuoi cari un Felice 2014! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Complimenti!!!!sei stata bravissima! fantastico e bellissima foto! La ricetta e' anche spiegata molto bene! ti auguro un felice 2014! baci

    RispondiElimina
  23. ma è stupendoooooo non avevo proprio idea di come si facesse sei sempre bravissima grazie mille e tanti tanti auguri a te ed alla tua famiglia per il nuovo anno <3 ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ma io non mi ero accorta di questo splendido torrone!!! Complimenti, mi piacerebbe addentarlo! ^__^ Ti faccio tantissimi auguri per un Felice 2014! <3

    RispondiElimina
  25. Sei troooooppo brava Lety!!!
    Questo torrone dice mangiami mangiami!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  26. Ciao Lety, ti auguro anche qui un meraviglioso anno nuovo e ti abbraccio, buon weekend! <3

    RispondiElimina
  27. Semplicemente WOW!! Auguri per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina
  28. Consigliero'questa ricetta alla mia amica che si diletta nei dolci sotto le feste...non me la ricordavo. Forse l'anno scorso me l'articolo persa....

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.